News

Regazzoni su Manzi, splendidi Molinari e Beatrici

Antonio Molinari (foto Redi)
Antonio Molinari (foto Redi)

Campionati Italiani di Lunghe distanze di Corsa in Montagna (Martignano Tn-Civezzano, 21.09.2008):  vittoria con coda polemica per Andrea Regazzoni (Atl. Valle Brembana), che taglia il traguardo vittorioso e, a caldo, lamenta la mancata convocazione per gli Europei e i Mondiali.

Sia come sia, quella di Regazzoni è una bella vittoria: sui 25 km del tracciato che si snodavano nella zona dell’Argentario tra Martignano e Civezzano, Regazzoni è partito cauto, lasciando a Molinari, l’atleta di casa ex iridato, l’incarico di fare il ritmo. Sui primi 10 km, caratterizzati principalmente da salita, Molinari ha staccato gli inseguitori (Wyatt, Regazzoni, Manzi, Rinaldi) ed è andato a prendersi il Gran Premio della Montagna (con 40 ” di vantaggio), riservato al primo atleta che transitava sul Calisio (al sesto km, alla fine della salita più lunga del tracciato).

risultati

Ma l’abbondante discesa che caratterizza la seconda parte del tracciato (dal Calisio fino al Loch, soprattutto dal Pian del Gac in poi) ha privilegiato la freschezza di Regazzoni, che ha superato l’idolo locale, campione iridato a Telfes nel 1996 (al Lago di S. Colomba, al 13 km, transitava ancora in testa). Regazzoni, che chiude in 1h36”23, ha alle spalle due quinti posti, rispettivamente sui 5000m in pista nel 2003 e sui cross nel 2005, e punta ora, dopo un inverno travagliato da infortuni, alla corsa in montagna.

A pochi km dall’arrivo Molinari è stato superato anche dal forestale Emanuele Manzi (1h38’56”), azzurro della corsa in montagna, secondo in Coppa del Mondo nel 2001. L’atleta di Civezzano è infine terzo (1h39”15), e va a prendersi il titolo italiano Master A. Erano infatti ben otto i titoli italiani in palio: promesse/senior/master 1/master2 maschile e femminile.

Sempre tra gli uomini, quarto Rinaldi (1h40’47), quinto Jonathan Wyatt (1h41’13), che giusto domenica scorsa si e laureato campione mondiale a Crans Montana (in Svizzera) e oggi ha patito i residui della gara iridata nelle gambe. Il forte neozelandese corre da quest’anno con la società organizzatrice, l’Atl. Trento cmb.

Sesto un ex-aquilotto, Gerd Frick, settimo l’inglese Martin Cox, ottavo un altro ex azzurro di valore, Lucio Fregona, campione mondiale a Edmonton nel 1999. Franco Torresani, il prete volante, come Wyatt e Molinari della società  organizzatrice, arriva in 1h44 (è quinto Master A), l’aquilotto Luca Quarta è 19.: assieme a Molinari e a Wyatt vanno a prendersi il titolo italiano di società, vittoria cui contribuiscono anche Enrico Cozzini (23.), Ettore Girardi (24. e 12. Master A), Diego Lunelli (39. e 21. Master A), Michele Scartezzini (43. e 24. Master A)), Umberto Lunelli (45. e 26 Master A), e Massimo Sella (59.)

Al femminile, commovente vittoria di Mariagrazia Roberti  (1h59’55) che all’arrivo fatica a trattenere la gioia: ha vestito nella sua carriera per ben 24 volte la maglia azzurra, ha vinto due titoli individuali (1997, 2006), 11 titoli a staffetta, ed è stata seconda agli Europei nel 1996. La Roberti parte cauta e lascia che ad aprire le danze siano l’atleta locale Lorenza Beatrici, bronzo a staffetta  con la Iachemet nel 2007 e nel 2008, e la neoazzurra Cristina Scolari. Dopo il Calisio inizia a prendere coraggio e fa la sua gara: taglia il traguardo con buon margine di vantaggio sulla Scolari (2h00’36), quest’anno quarta a Domodossola e azzurra agli Europei, e su di una splendida Lorenza Beatrici (2h02’36), della società organizzatrice. Più staccata Francesca Iachemet, anche lei aquilotta, che ha fatto un grande recupero in discesa ma ha dovuto fermarsi per aver perso una lente, sesta Roberta Bottura: con questi piazzamenti le tre aquilotte vanno a prendersi la vittoria di società. Da segnalare le veterane dell’Atl. Trento cmb, vittoriose in passato di uno scudetto a squadre: Raffaella Bailoni, nona (e quinta Master A), Romana Verones (10. Master A), quindicesima, e Antonella Molinari, 19° e 14. Master A: quest’ultima, cugina di Antonio e pure lei di Civezzano, è stata, negli anni ‘90, campionessa italiana, e più volte maglia azzurra, e ha ripreso a correre dopo 12 anni di stop tre mesi fa proprio in occasione di questa gara.

Quindicesima Master A la dott. Helga Haupt, neofita tra gli aquilotti.

Grande entusiasmo da parte del pubblico, composto anche dai numerosi bambini delle scuole elementari coinvolte nel progetto “I giovani e lo sport di montagna” giovedì e venerdì 18 e 19 settembre: dopo l’incontro con i campioni (giovedì) e la garetta in montagna il venerdì, in cui hanno corso accompagnati da Antonio Molinari, i bambini hanno sfogato tutto il loro tifo vestiti della maglietta della manifestazione e forniti di una bandierina tricolore realizzata da loro stessi a scuola grazie alla disponibilità delle maestre coordinate dall’assessore nonché insegnante Nicoletta Donatoni.

La gara odierna è un campionato di nuova istituzione. L’Atletica Trento cmb si è incaricata per l’anno 2008 di organizzare questo campionato di nuova istituzione, in parte erede del Campionato di Gran Fondo; la kermesse rappresenta una novità nel calendario italiano della corsa in montagna: un tempo Campionato Italiano di Gran Fondo, poi per anni latitante nel calendario nazionale di corsa in montagna, è entrato da quest’anno ufficialmente tra le gare che assegnano titoli tricolori (la “versione” mondiale già esiste, quest’anno si è disputata il 26 aprile a Horton in Ribblesdale, in Inghilterra). Il 21 settembre costituisce l’ultimo appuntamento per i camosci, dopo la staffetta di Povo, e le tre prove individuali del Campionato Italiano individuale e a squadre (rispettivamente: a Domodossola in giugno la prima prova, ad Adrara San Martino in luglio la seconda, a Cedegolo [BS] la terza):  24,5 km nelle zone dell’Ecomuseo dell’Argentario, da Martignano (Trento) a Civezzano, salite e discese. A governare le redini dell’evento un duetto, Atl. Trento cmb+5 Stelle Seregnano, vale a dire la società sportiva di Civezzano affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano, ente promozionale, mentre l’Atl. Trento è affiliata alla Fidal) nata ai tempi di Scartezzini per valorizzare e intercettare campioni come Mariano Scartezzini e Antonio Molinari (www.5stelle.tk).  

Il percorso. 25 km su di un tracciato tra Martignano,  il M. Calisio, Montevaccino,  Albiano, Fornace, con arrivo a Civezzano, paese di Antonio Molinari, e ancor prima di Mariano Scartezzini, ex primatista italiano sui 3000 siepi (8’12”). Di corsa sui loro percorsi di allenamento, ma di corsa anche sulle antiche vie dei canopi, i minatori tedeschi che durante il Medioevo lavoravano nelle miniere, le canope appunto, sede di un’epopea mineraria che nei secoli ha alimentato miti e leggende, dando vita alla figura del canopo richiamata nel logo della manifestazione.

 

Perché la partenza a Martignano: la corsa in montagna a Trento. E’ fin dagli anni ’80 che la corsa in montagna è il fiore all’occhiello dell’Atletica Trento cmb: pioniere è Pio Tomaselli, azzurro alla terza Coppa del Mondo (1987), a Lenzerheide in Svizzera, al femminile l’onore di apripista va a Gemma Gaddo, azzurra alla seconda edizione della Coppa del Mondo, in Valtellina. L’Atl. Trento organizza, nello stesso anno, il Campionato Italiano di corsa in montagna a Ravina di Trento (Trofeo Franco Chiesa, 31 maggio).

 E’ in questo vivaio, coordinato da Adriano Rosa, Italo Fedrizzi e Giorgio Facchinelli, che emerge un altro cavallo di razza, Costantino Bertolla. Nel 1990 il colpaccio riesce alle senior: Antonella Molinari, Romana Verones e Raffaella Bailoni conquistano l’agognato scudetto, e trascinano nel settore anche la mezzofondista Rossella Gaddo, seconda nel 1991, e prima nella combinata, terza nella stessa la gemella Gemma. Negli stessi anni, Antonio Molinari colleziona vittorie su vittorie; nel 1998 don Franco Torresani viene convocato in azzurro per il Challenge Stellina. Come già nel 1990, ancora nel 1999 il Monte Bondone è sede di una prova del Campionato Italiano, nel 2003 il grande salto, l’organizzazione del Campionato Europeo; nell’Atletica Trento nel 2001 giunge anche un altro talento delle salite, il finanziere agordino Marco Gaiardo, campione europeo proprio sul Bondone. Gli anni a seguire registrano ulteriori scudetti per Marco Gaiardo, e in azzurro, oltre Gaiardo e Molinari, va il neoacquisto Gerd Frick. Torna a crescere anche il settore femminile, soprattutto grazie a Lorenza Beatrici e Francesca Iachemet, terze nella staffette tricolori del 2007 e del 2008, quest’ultima organizzata proprio dall’Atl. Trento cmb.

 Ecco le gare di campionato organizzate dall’Atletica Trento cmb:

 01-06-1986     Ravina di Trento Camp. It. Individuale Corsa in Montagna  Trofeo Franco Chiesa

31-05-1987     Ravina di Trento Camp. It. Individuale Corsa in Montagna  Trofeo Franco Chiesa

12-06-1988     Civezzano Camp. It. Staffetta Corsa in Montagna                

23-06-1991     Viote del Bondone Camp. It. Staffetta  Corsa in Montagna  Trofeo Franco Chiesa

 21-06-1992     Viote del.Bondone Camp. It. Staffetta  Corsa in Montagna  Trofeo Franco Chiesa

20-06-1993     Civezzano Camp. It. Individuale Corsa in Montagna           

31-07-1994     Ravina di Trento-Viote del Bondone Camp. It. Individuale Corsa in Montagna  Trofeo Franco Chiesa

01-08-1999     Viote del Bondone Camp. It. Individuale Corsa in Montagna Trofeo Franco Chiesa

04-08-2002    Trento-Vanezze del Bondone Camp. It. Individuale Corsa in Montagna              

06.07.2003      Trento-Vason del Bondone Campionati Europei Corsa in Montagna 

25. 05.2008     Povo di Trento Camp. It. Corsa in Montagna Staffetta

 Perché l’arrivo a Civezzano: la corsa in montagna a Civezzano. 25 km di salite e di discese, e gli atleti giungeranno a Civezzano, incantevole paese a 7 km a nord di Trento. Una scelta non casuale: Civezzano è da sempre fucina di talenti della corsa in montagna e non solo. Si pensi all’aquilotta Antonella Molinari, negli anni ‘80 e ‘90 stella dell’Atletica Trento cmb, allora Atletica Cavit Virtus Marzola: oltre ai successi conseguiti nel Campionato Italiano individuale di corsa in montagna del 1992 e nel Criterium Italiano Individuale di Gran Fondo del 1993 e del 1994, Antonella ha collezionato ben 4 maglie azzurre nella categoria assoluta (1990, 1992, 1993, 1994). A suo cugino poi l’onore di portare alto il nome di Civezzano nella corsa in montagna: talento allo stato brado negli anni ‘80, emergente e poi assoluto protagonista negli anni ‘90, Antonio Molinari, a tutt’oggi residente nel luogo di nascita e di allenamento, vince 5 titoli tricolori individuali (1997, 1998, 1999, 2000, 2001; è argento nel 1996, bronzo nel 1995), uno nel Campionato Italiano Individuale Gran Fondo 1993 (è terzo nel 1994 e nel 1996), due nella combinata (1997, 1998), è campione europeo nel 1998, 1999, 2001 (argento  nel 1995 e nel 1997, bronzo nel 2000), campione mondiale nel 1996 (argento nel 1994 e nel 1998), e nel suo palmarès vanta anche 4 vittorie al Challenge Stellina di Susa (TO) Incontro per Nazioni (1996, 1997, 1998, 1999), 12 ori a squadre in Coppa del Mondo, e 6 ori a squadre in Coppa Europa. Ha indossato 29 volte la maglia azzurra (più due volte ancora da junior) e vinto, a oggi, in 27 anni di corsa, 323 gare (sulle 694 disputate)-in 505 gare è stato sul podio.

 E poco lontano da Civezzano, a Seregnano, è nato e cresciuto un altro talento, non un camoscio tuttavia, bensì un pistard: Mariano Scartezzini, specialista dei 3000m siepi, specialità in cui vinse due volte in Coppa Europa (nel 1978 e nel 1981) e fece segnare, al Golden Gala di Roma, il tempo di 8′12″5, allora record italiano. Nel 1982 giunse settimo ai Campionati europei e nel 1983 partecipò alla prima edizione dei Campionati del mondo giungendo nono.

Civezzano e la staffetta tricolore del 1988. Civezzano non è nuova a eventi tricolori, nel 1988 ospitò il Camp. it a staffetta: tra gli uomini vinse la Paf Verona (Vallicella, Pezzoli, Bonzi) davanti alla Forestale, terzi gli aquilotti Molinari, Bertolla e Tomaselli. Per la prima volta anche la staffetta è anche femminile, oro alla 3 Stelle Nautica Bolis (Cocchetti e Lazzarini) davanti alle nostre Bailoni e G. Gaddo.

I Trentini al Camp.It. di Gran Fondo. Ecco invece i risultati dei trentini dell’Atl. trento cmb al camp. It. Di Gran Fondo, antecedente dela Camp. It. Lunghe distanze di corsa in montagna:

 1993 – 1* Molinari Antonio (M); 1a  Molinari Antonella (F)
1994 – 3* Molinari Antonio (M); 1a  Molinari Antonella (F)
1996 – 3* Molinari Antonio (M)
1997 – 4* Torresani Franco (M)
1998 – 5* Torresani Franco (M)

Oggi a questo palmarès vanno ad aggiungersi il terzo posto di Antonio e di Lorenza, nonché il quarto di Francesca Iachemet. Splendide quanto estenuanti avventure di 25 km, vere e proprie maratone anche per gli organizzatori che però a fine gara provano altrettanta soddisfazione.

7 pensieri riguardo “Regazzoni su Manzi, splendidi Molinari e Beatrici

  • Alessandro

    Una bella giornata di sport e volontariato. Il coronamento di una esaltante, ma faticosa, stagione. Grazie a tutti!

  • mariagrazia

    Mi associo con Alessandro e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con l’organizzazione (da tanti invidiata….), un grazie di cuore va Elena, per la sua bravura e competenza.
    Grazie a tutti Mariagrazia

  • Sono momenti che ora potremmo rivivere solo nelle foto! tutto il nostro lavoro durato mesi è volato via in un’attimo, mi dispiace per quelli che non c’erano, non sanno quello che si sono persi, perchè certe cose sono irripetibili! Uno staff incredibile e sopra tutti un uomo instancabile, avete capito di chi parlo, senza il quale sarebbe stata dura arrivare a questo risultato! Grazie

  • mi correggo: anche senza la nostra super segretaria non saremmo arrivati a tanto!
    pensavi che ti avessi dimenticata!
    Sei la nostra forza!
    Non mollare! Ti siamo tutti vicini perchè sappiamo quanto vale il tuo lavoro nella nostra società e nel notro piccolo facciamo il possibile per aiutarti!
    Grazie!

  • Percorso stupendo (si potrebbe organizzare un’edizione per chi voleva partecipare ma per impegni “lavorativi” non ha potuto, però bisogna alzare il tempo limite almeno almeno alle 5 ore – parlo per me ovviamente:)). Organizzazione superlativa. Per le foto, questa sera, promesso. Ciao a tutti.

  • Marcello

    Comlimenti. Ero semplice spettatore, ma ho provato il percorso il giorno prima. Bellissimo. 2 richieste: perché non lasciarlo tracciato, in modo che gli amatori (come me) possano confrontarsi con i migliori (nei tempi) e creare un’ “attrazione” per gli amanti della corsa ? Mi sapete dire con che tempo che Molinari è passato sul Calisio ? Grazoe e complimenti ancora a organizzatori ed atleti.

  • ho cronometrato sulla cima 37′.15
    salvo errori!
    30 secondi su 30 secondi giu’
    ma non sono questi che contano!
    grazie per i complimenti all’organizzazione!
    per il tracciato credo che sia impossibile lasciarlo, sentirò il nostro presidente!

I commenti sono chiusi.