EvidenzaNews

Corsa in montagna al via!

Domenica 24 aprile si è svolta la prima edizione della gara di corsa in montagna “La Santissima”, che ha segnato per i nostri atleti il via della stagione della corsa in montagna. La gara è stata organizzata dalla Belluno Atletica M.G.B. fra Limana (BL) e Valmorel, nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi, che negli scorsi anni hanno visto disputarsi i campionati italiani Cadetti/Allievi (2019), il Trofeo delle Regioni (2020, 2021) e i campionati regionali di disciplina, mentre la prova della scorsa domenica ha assegnato la maglia di Campione Triveneto per le categorie Juniores, Promesse, Seniores e Senior Master.

Gli atleti al via hanno trovato un percorso pittoresco e corribile che si è snodato sui sentieri che Dino Buzzati, del quale ricorre il cinquantersimo anniversario della morte, ha scelto come cornice per i suoi racconti. Per le categorie assoluti il tracciato ha visto la partenza nel centro di Limana, a 365 m s.l.m., per poi salire fino a quota 870 m s.l.m. discendere infine a quota 790 per l’arrivo a Valmorel. Per le categorie giovanili e master sono stati invece previsti dei percorsi intermedi.

La squadra aquilotta composta da Lucia Oss Anderlot, Elena Sassudelli, Desirée Michelon, Stefano Anesi e Luca Anesi ha colto al meglio questa prima occasione per tornare in gara sui sentieri di montagna dopo la pausa invernale che ha visto alcuni di loro impegnati nei Cross.

Al maschile per la categoria assoluti troviamo la terza posizione di Stefano che con 44’10” completa con un ampio vantaggio sul quarto classificato il podio di Loris Basei, 55’49” (atl. Valdobbiadene G.S.A.) e Ivano Marcon, 57’10” (atl. Agordina). Vittoria invece per Luca che nella categoria master 55 ha la meglio su Loris Basei (atl. Valdobbiadene G.S.A.) e Ivano Marcon (Atl. Agordina).

Al femminile buona la seconda posizione di Lucia nei 2,6 km allieve, vinte dall’atleta di casa Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno). Nella gara senior femminile invece troviamo in sesta posizione Elena, che 56’06” di gara conquista anche la 2ª posizione master 35, e in ottava piazza Desirée Michelon.

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento del calendario della corsa in montagna: “Sui sentieri dei canopi”, la prima prova del circuito Montagne Trentine organizzata a Civezzano dall’U.S. 5 Stelle Seregnano!