EvidenzaNews

Maria Grazia Bertoldo in Gretter – Una carriera da Stella d’Oro

La nostra Maria Grazia Bertoldo Gretter ha ricevuto la Stella d’Oro ai dirigenti, riconoscimento che viene assegnato dal CONI “a personalità sportive che con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport, a personalità sportive straniere particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano”.

Per Maria Grazia questo importante riconoscimento è il gradino più alto di una carriera dedicata all’atletica che ha scelto da giovanissima, quando a 14 anni ha iniziato ad allenarsi e gareggiare a Bolzano, sotto la guida del prof Criscuolo, raggiungendo ottimi risultati: da junior (under 20) arrivò seconda ai Campionati italiani di campestre di Ravenna (1964) e ad Imperia raggiunse la terza posizione assoluta. L’anno successivo, conquistò il titolo italiano juniores, nel 1963 il record italiano juniores nella staffetta 3×800 e nel 1966 il titolo tricolore sugli 800m. Nel 1969 anche la medaglia d’argento sui 1500m. Maria Grazia ha poi indossato la maglia azzurra ai Mondiali di Corsa Campestre nel Regno Unito (1971).

Una volta terminata la carriera “sul campo”, lo step successivo è parso naturale e Maria Grazia ha iniziato ad allenare e ad occuparsi, con gli anni sempre di più, dell’aspetto logistico diventando il pilastro della società che conosciamo noi atleti. In attesa di conoscere la data della cerimonia di premiazione facciamo i nostri più caldi complimenti a Maria Grazia e cogliamo l’occasione per ringraziarla una volta di più per tutto quanto ha fatto e continua a fare per la nostra società!