News

Chiara Zanelli tre metri sopra il cielo

Chiara ZanelliVola ben più di tre metri sopra il cielo, Chiara Zanelli, che non è la protagonista del nuovo romanzo di Moccia, ma il neoacquisto dell’Atletica Trento CMB-un ritorno, per l’astista, dopo alcuni anni di militanza nel CUS Bologna. Chiara Zanelli ha vinto la gara dell’asta ieri al meeting di apertura a Rovereto, ‘testando’ la pedana con 3.40. Un inizio di stagione che presagisce certamente un crescendo per l’atleta capace di saltare ben oltre i tre metri e mezzo.

Ma a volare ieri non è stata solo la Zanelli: lo junior Adriano Rigo ha bruciato il tartan roveretano con un 600 m in 1’24”80, quarto poco meno di tre secondi dietro al vincitore (il veronese Cesare Lazzarini), alla media di 14” e rotti ogni 100m. Classe 1989, Adriano era il più giovane dei primi cinque; ciononostante, ha dimostrato di valere già su distanze superiori a quelle in cui abitualmente si cimenta (i 400m), considerando che in genere il 600 m è appannaggio degli ottocentisti a inizio o a fine stagione, mentre i quattrocentisti soffrono quei 200 m in più (che rappresentano poi un allungamento del 50% della distanza in termini puramente tecnici; in termini fiseologici sparigliano anche le carte delle componenti areobiche e anaerobiche).
Ottocentista per vocazione è infatti Elisabetta Tecchio, ieri quinta nel 600m femminile. La mezzofondista allenata da Lucin è stata incerta fino all’ultimo, volendo provare il 2000m-i miglioramenti sul fronte ‘distanze lunghe’ sono del resto stati evidenti già nella stagione invernale. Alla fine ha optato per la distanza breve, ma ha patito una partenza di imbottigliamenti e strattoni, e quindi chiuso in un 1’42 ampiamente al di sotto delle sue possibilità attuali (vale sotto l’1’40).
Il 600m è anche un ottimo rito di iniziazione per i nostri allievi: l’ha corso in 1’34 Daniele Oss Cazzador, e in 1’43 Thomas Caldonazzi. Arriva secondo per inesperienza lo junior Stefano Grimaz sui 2000 m: dopo una gara condotta assieme alla ‘vecchia volpe’ Mariano Morandi, si fa sorprendere in volata, ma chiude comunque in un ottimo 5’47”38, mentre sono fermi ai box per infortunio i suoi colleghi di allenamento Tonini e Benedetti. L’allievo De Biasi corre poco sopra i 6′, in 6’09 giunge al traguardo l’altro allievo Gottardi. Migliora il proprio personale l’allieva Valentina Rizzoli (8’02), in crescita costante, mentre sui 150 m si sbizzariscono gli aquilotti più potenti: 17”62 D’Amico, 18”02 Vindiman, 18.95 Franch, 19”80 Picconi. Preferisce saltare l’asta Perli (ieri 3.30), così come Chantal Pedercini (3.20).
Mentre i ‘pistaioli’ si sfidano a Rovereto, la veterana Rosalia Zanoner si cimenta nella 10. edizione della gara su strada di Appiano, dove, manco a dirlo, vince la categoria, e chiude i 5 km del percorso ondulato poco sotto i 21′. Nella stessa gara, ma sul doppio della distanza, si piazza quinto Francesco Bazzanella, che con 33’20 è terzo di categoria- il tempo è di tutto rilievo considerando le difficoltà tecniche del percorso e il caldo soffocante di queste settimane. (E. Franchi)