News

Molinari re della Extreme Marathon

Antonio Molinari (foto Martinelli)
Antonio Molinari (foto Martinelli)

Campioni si è di gambe, e anche di testa: abili non solo a soffrire, ma anche a programmare la stagione. Quest’anno Antonio si è messo a tavolino, e ha fatto due conti. L’obiettivo sono i Campionati Italiani Lunghe distanze di corsa in montagna del 21 settembre, in programma qui a Trento per l’organizzazione dell’Atl. Trento cmb. Antonio è tra le punte del comitato organizzatore, e dato che le primavere sono ormai 40, la scelta tecnica di programmare la forma in vista di questa data, che propone una gara lunga, adatta alla resistenza di chi ha anni di corsa alle spalle, si rivela la migliore. E riuscita: man mano che ci avviciniamo Molinari è sempre più in palla. Domenica scorsa ha vinto la Gardeina Extreme Marathon, la gara di fama internazionale che propone ai coraggiosi non solo chilometri e chilometri, ma anche alta quota e passi da valicare.

Ecco le sue parole: “La 10. edizione della corsa in alta quota lungo i piedi degli alpeggi e delle montagne della Val Gardena ha carattere internazionale. Negli ultimi anni vi hanno partecipato atleti di fama mondiale, oltre a tanti semi- e professionisti dall’arco Alpino e da tutta Europa.
Negli ultimi 6 anni il percorso in alta quota non è più stato modificato, la partenza quindi è fissata sulla Piazza Rezia ad Ortisei, la salita avviene in entrata sul lato destro della Valle verso Jender e sopra il Monte Pana verso la Città de Sassi, il Passo Sella (2.176 m) e la Forcella del Sassolungo (2.685 m). Il traguardo del 2008 si trovava al Passo Sella Problemi di vento al Rif. Toni Demetz, purtroppo l’ elicottero non è riuscito a portare in quota i zaini degli atleti.” La vittoria di Antonio è di misura: con il tempo di 1h18’45 batte Eris Costa del GS Quantin (1h21”1) e Davide Milesi, Forestale, ed ex azzurro, che chiude in 1h22’03.

In gara anche l’aquilotto Michele Coser, 15. MM 36-45 in 1h38. Classifiche sul sito della manifestazione, www.atleticagherdeina.it.