News

Fantastiche donne sul Mortirolo, davanti alla Forestale- Molinari aquilotto più forte

franz-lorenza-caldaro-2006.jpgAlla prima prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna, che ha avuto luogo ieri sul leggendario Mortirolo, hanno brillato le donne, e l’emerito campione mondiale Antonio Molinari. La difficile prova che si snoda tra i sentieri non lontani dall’omonima salita ciclistica del Giro ha messo a dura prova le gambe dei nostri camosci-che però hanno risposto bene.

 Per cavalleria, prima le donne. Sono ben due le aquilotte tra le prime dieci: Lorenza Beatrici, settima (49”27, a 4′ circa dalla Salvini, la vincitrice), e Francesca Iachemet, decima (50’50). Completano la squadra Romana Verones (56’35), una pedina certa dell’Atletica Trento CMB, e non troppo dietro Elektra Bonvecchio (56’47”), in costante progressione. Le donne sono seconde dietro all’Atletica Val Brembana, 82 punti contro 103, e davanti, per sette punti, alla Forestale. E tra le junior la figlia di Romana, Elena Bassetti, ottava in 34”35 sul percorso più breve.

Il nostro aquilotto migliore in salita rimane sempre Antonio Molinari. Plurititolato, a livello italiano, europeo e mondiale, anni e anni di vittorie alle spalle, il camoscio di Civezzano a 40 anni “le suona” ancora ai più giovani: si piazza diciannovesimo, in 1h13’01, nella gara vinta da Gaiardo (1h05’46). E’ settantesimo Enrico Cozzini, promessa dello sci da fondo. Ora a tutti a casa, nel Trentino, per allenarsi sulle nostre salite: alla seconda prova sono ancora molte le carte da giocare.