News

Francesco Baldessari principe dell’Altissimo

Prestigiosa vittoria in questa domenica di luglio per il nostro Federico Baldessari, primo a presentarsi sulla soglia del Rifugio Damiano Chiesa ai 2059 metri del Monte Altissimo di Nago per firmare la classicissima scalata San Giacomo – Altissimo, quarto atto stagionale del Circuito Montagne Trentine ed autentica pietra miliare della tradizione della corsa in montagna nazionale.

Cinque chilometri e mezzo di tracciato per 888 metri di dislivello complessivo non hanno impensierito il pinetano Francesco, giunto al traguardo dopo 40’11 di fatica, confermandosi uno dei migliori specialisti regionali del settore. Ma la giornata di ottimi risultati degli scalatori aquilotti è proseguita con l’ottimo 42’20 dell’esperto primierotto Carlo Rigoni, vincitore di categoria tra gli SM45 e capace di farsi largo nella top ten assoluta, con Piergiorgio Cadrobbi terzo nella medesima fascia d’età.

 

Passando al femminile, l’aquilotta più lesta a raggiungere la vetta della cima più settentrionale del Monte Baldo è stata Cristina Tenaglia, quarta assoluta con un 54’23 che le ha concesso anche il successo tra le SF45; vittoria di categoria anche per Yodit Yemane Negassi tra le SM35 (55’48).

 

Tutte le classifiche

 

Il sito del Circuito Montagne Trentine