Parte deciso e fa la sua gara, una gara che però ammazza le gambe a tutti. I tatticismi rimangono dietro le quinte, nelle menti di giornalisti e commentatori; il primo giro è da 51.78 e la fila dietro si allunga subito. Giordano Benedetti-el bocia dei Sorni- tiene duro il più a lungo possibile, ma la gara non lascia respiro.
Commentiamo la gara dallo Sporthotel di Cervarezza Terme (RE), dove tutti guardano a Byggdszcz (Polonia), sede dei mondiali junior di atletica.
Giordy si apposta prima in quinta posizione esterno, poi rimane pericolosamente imbottigliato. Ma tutti sono al limite, ai 200m Giordy è costretto a sgomitare (per la seconda volta). Poi il gruppo si sfila, il rischio non è più quello di rimanere imbottigliati o di cadere, l’unico obiettivo è stare attaccati. Tutto sommato regge fino ai 4, ma poi la gara diventa in salita. Il ragazzo però non cede, neanche quando si forma il buco e si trova letteralmente solo. Chiude onorovolmente in 1’50”65, è sesto, davanti vince Abubaker Kaki in 1’45”60, Olivier è terzo in 1’47”57, subito dietro il polacco Adam Kszczot, ancora sotto l’1’48. El bocia dei Sorni ha finito il suo mondiale, è sesto al mondo.
Gustatevi il filmato della finale: