Assoluti

E dopo i successi dei giovani velocisti Paissan e Ianes, Gran Finale per il GPM. Presenti molti atleti in partenza per Rio.

Serata finale oggi 26 luglio per il Gran Premio estivo del Mezzofondo, dove si registrano peraltro presenze di alto livello. Gloria Tessaro, brillante vincitrice dei 5000m martedì scorso, punterà alla vittoria nella classifica generale, e altrettanto farà Riccardo Tamassia. Fuori classifica generale, ma con grandi ambizioni sul risultato di serata, saranno Federica del Buono (Forestale) e Valeria Roffino, entrambe schierate sul piatto forte della serata, i 3000m assoluti. In programma anche le gare per le categorie ragazzi e cadetti. https://www.atleticatrento.it/wp-content/uploads/2016/07/2016-mezzofondo-corretto-agg-1-Luglio.pdf

C’è una anche un fuori programma, una gara di marcia sui 5000m. L’intento è fornire al contempo grande spettacolo e occasione di crescita: grande spettacolo perché a disputarla ci saranno Eleonora Anna Giorgi e Matteo Giupponi, prossimi alla partenza per la Olimpiadi di Rio, nonché la fortissima azzurra Valentina Trapletti; occasione di crescita perché la gara è open a tutti gli atleti impegnati nella disciplina, e infatti sono iscritti anche molti giovani trentini.

Con la terza del GPM si chiude il capitolo mezzofondo a livello logistico per l’Atletica Trento. Nella terza serata saranno premiati anche gli atleti trentini in partenza per Rio e gli aquilotti che nel 2016 hanno vestito la maglia azzurra: dunque oltre a Giordano Benedetti, Yuri Floriani e Silvano Chesani, anche Francesca Iachemet (quarta ai Mondiali Lunghe Distanze di Corsa in Montagna), Norbert Bonvecchio (azzurro agli Europei e campione italiano in carica nel giavellotto), Lorenzo Paissan e Lorenzo Ianes: per questi ultimi due, la convocazione in azzurro agli Europei allievi di Tbilisi, che merita un capitolo a parte…

Lorenzo & Lorenzo agli Europei. I due aquilotti, Lorenzo Paissan e Lorenzo Ianes, hanno di recente vestito la maglia azzurra agli Europei di Tbilisi (http://www.fidal.it/content/13-Allievi-agli-Europei/95500; https://www.atleticatrento.it/archives/22337) e domani sera verranno premiati  per questo. Nei quarti di Finale Paissan è giunto secondo in 11”04 (vento -1, 7) e quindi è passato direttamente in semifinale; non gli è riuscito l’accesso alla Finale ma si è rifatto nella staffetta svedese. Lo stesso dicasi per Lorenzo Ianes, azzurro sui 200m. Nella finale della staffetta svedese Paissan ha lanciato i primi 100m a ritmi scoppiettanti ponendo le basi per la vittoria e il record. Prezioso però in semifinale il contributo di Lorenzo Ianes, che nei 200m della semifinale (dunque nella seconda frazione della svedese della seconda batteria/semifinale) ha contribuito alla qualificazione della squadra

Tutti i link a Tbilisi:

http://eych2016.domtel-sport.pl/?seria=0&runda=3&konkurencja=M4x100&dzien=2016-07-17&impreza=6

http://eych2016.domtel-sport.pl/?seria=2&dzien=2016-07-16&runda=1&konkurencja=M4x100&impreza=6

ecco gli iscritti al GPM:

http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5350/Index.htm