Assoluti

Del Buono, Giorgi e Giupponi: che stelle alla terza del GPM

Si conclude con la terza serata il GPM edizione 2016, e Trento diviene teatro del mezzofondo e della marcia nazionali e internazionali. I 3000m femminili registrano il rientro alla grande di Federica Del Buono, Forestale, che realizza il terzo crono personale di sempre correndo in un 9’09”65 ottenuto in progressione. Seconda Valeria Roffino in 9’27. Al maschile vittoria di Manuel Cominotto in 8’11.

Special guests gli azzurri della marcia, in occasione di una gara di contorno allestita ad hoc. Vittoria al giovane brillante Leonardo Dei Tos, che sui 5000m conclude in 19’28, davanti a Matteo Giupponi, “sotto preparazione” per la 20 km di marcia di Rio. Tra le donne, vittoriosa Eleonora Anna Giorgi in 21’02 davanti a Valentina Trapletti, che le resiste per 2 km e poi cede a un 21’42 che eguaglia il personale. Come Giupponi, anche la Giorgi è in partenza per Rio in previsione della 20 km di marcia.

Nel corso della serata sono anche stati premiati gli atleti trentini in partenza per Rio (Floriani per i 3000m siepi e Benedetti per gli 800m) e gli aquilotti che nel 2016 hanno vestito la maglia azzurra (Bonvecchio, campione italiano e azzurro agli Europei nel giavellotto, e Francesca Iachemet, azzurra della corsa in montagna sulle Lunghe Distanze). A onorare i loro risultati anche l’assessore allo sport del Comune di Trento Andrea Robol.