Corrono forte in salita, ma anche in pianura. Sono amiche e avversarie: persino quando corrono in posti e su distanze diverse, centrano la stessa posizione in classifica. Domenica nove marzo, la bionda Lorenza è terza alla Ferraramarathon in 3h01”51, la mora Francesca è terza alla maratonina di Pieve di Cento in 1h20’22.
Lorenza era al suo esordio sui 42 km, e a dire il vero il primo e il secondo posto erano tutt’altro che fuori portata (prima Antonija Orlic in 2h57”52, seconda Daniela Scutti 2h58”59): la bionda mamma trentina ha subito centrato il podio, e riserva al futuro la gioia di un tempo sotto le tre ore e magari di una vittoria. Energia da vendere ne avrà ancora a lungo, a giudicare dal brillante inverno appena concluso.
Francesca corre la seconda mezza 2008 in 1h20, segnale più che positivo in vista di un acuto non troppo lontano nel tempo, che potrebbe farle siglare il nuovo record sociale, attualmente in mano alla forte Ilaria Bertoldi (1h18’09).
Le classifiche della ferraramarathon sui siti www.championchip.it o www.ferraramarathon.it; Pieve di Cento: www.pievenet.it.