Campionati Italiani 2008Corsa in MontagnaNews

Meno 24 giorni ai Campionati Italiani staffetta di corsa in montagna a Povo: partito il progetto didattico con le scuole elementari “Umberto Moggioli”

Sempre più vicini alla fatidica data, ora mancano solo 24 giorni: il 25 maggio è il giorno in cui Povo ospiterà nientemeno che i Campionati Italiani staffetta di corsa in montagna. Organizza-c’erano dubbi in merito?- l’Atl. Trento cmb. Sulla pagina dedicata regolamento, percorsi e depliant da scaricare. Ma ora c’è una sorpresa in più: il progetto didattico avviato cone le scuole elementari di Povo “Umberto Moggioli”.

Chi si è allenato-o ha allenato- per l’Atl. Trento cmb sa bene che la società da sempre attiva progetti ispirati alla promozione dello sport giovanile. In occasione dei campionati italiani 2008 la società ha proposto ai docenti della scuola primaria “U. Moggioli” un breve percorso di avvicinamento dei loro allievi all’evento del 25 maggio, incoraggiando così non solo una gita domenicale con i genitori il 25 maggio in occasione della gara, ma anche- e soprattutto- un avvicinamento al loro territorio, allo sport praticato all’aria aperta, alla montagna.

 

L’evento clou sarà un incontro- il 20 maggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00 alla sala circoscrizionale di Povo- con alcuni campioni trentini della disciplina che hanno vestito la maglia azzurra o vinto titoli nazionali e mondiali (Antonio Molinari, Antonella Molinari, don Franco Torresani, ecc). 

Hanno già aderito ufficialmente:

-Antonio Molinari

-Antonella Molinari

-Franco Torresani

-Antonella Confortola

La società si è impegnata a favorire la preparazione dell’incontro (preparazione proponibile in una lezione, al massimo due, in modo da non appesantire il carico didattico e progettuale già consistente alla fine dell’anno scolastico) e ha fornito il materiale in riferimento ad alcune aree tematiche, la cui definizione è tuttavia aperta a modifiche rispondenti a esigenze didattiche individuate dalle insegnanti che si rendono disponibili ad aderire con le loro classi. Le aree tematiche individuate sarebbero, grosso modo, a) il Monte Celva e le zone circostanti sul piano geografico e/o ambientale e/o paesaggistico, b) il Monte Celva e le zone circostanti sul piano storico, c) la corsa in montagna, d) i campioni del passato della corsa in montagna, e) i campioni del presente, tra questi quelli presenti il 20 maggio.

Il materiale fornito comprende testi, foto, immagini, e, in riferimento agli ultimi due punti, interviste, schede, curricula sportivi, foto. In allegato trovate l’indice del dossier, curato da Elena Franchi.

 

L’incontro si articolerà nella forma di un breve intervento degli atleti invitati, cui seguiranno le domande dei ragazzi stessi, più uno spazio finale (circa dieci minuti) riservato a eventuali autografi. Nel frattempo saranno proiettati i filmati dei Campionati Europei che l’Atl. Trento cmb ha organizzato nel 2003.

In coda all’evento avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dei Campionati Italiani staffetta del 25 maggio.

Ecco il progetto progetto-scuole-moggioli, e l’indice del dossier didattico indice-dossier-didattico.

Un pensiero su “Meno 24 giorni ai Campionati Italiani staffetta di corsa in montagna a Povo: partito il progetto didattico con le scuole elementari “Umberto Moggioli”

  • Elena, grazie, continui a stupirmi……… per tutto quello che fai con AMORE e PASSIONE per l’atletica leggera e per la nostra società.
    Da parte di tutti noi un
    GRAZIE di CUORE**********************************

I commenti sono chiusi.